Pubblicato il

"Why Africa?" Una nuova rubrica dedicata all'universo culturale che si muove in Africa

La Fondazione lettera27 inaugura oggi “Why Africa?”, una nuova rubrica sul sito dell’Associazione Doppiozero
meshac_gaba_0Da oggi, 7 ottobre, è online sul sito web dell’Associazione Doppiozero una nuova rubrica a cura della Fondazione lettera27. Ve la segnaliamo, e vi consigliamo di seguirla per conoscere l’universo culturale che si muove nel continente africano. Di seguito la presentazione della rubrica a cura di Elena Korzhenevich di lettera27:
Perché l’Africa? Da parecchi anni lettera27 si dedica all’esplorazione di temi legati al continente africano e con questa nuova rubrica vogliamo aprire un dialogo con i protagonisti culturali che si occupano dell’Africa. Qui potranno esprimere opinioni, raccontare storie, stimolare il dibattito critico e suggerire idee per ribaltare i tanti stereotipi che circondano questo immenso continente.
Ci piacerebbe aprire con questa rubrica nuove prospettive: geografiche, culturali, sociologiche. Creare stimoli per imparare, per essere ispirati, ripensare e condividere conoscenze. Per il pezzo d’apertura abbiamo chiesto ai nostri partner, protagonisti culturali a noi vicini, e a intellettuali di tutto il mondo, di rispondere ad una domanda chiave, che dà il nome della rubrica: “Why Africa?”. Abbiamo lasciato la domanda deliberatamente aperta, invitando ciascuno a darci una risposta a partire dal proprio specifico contesto. Questo primo pezzo è una collezione di alcune delle risposte arrivate. Vuole aprire la conversazione, porre altre domande e sperare di trovare nuove risposte.
Ed ecco il link alla rubrica: Why Africa?
(nell’immagine: Meschac Gaba, Ensemble, 2012, Inkjet print on synthetic canvas, 140 x 240cm. Courtesy Stevenson Gallery)