Pubblicato il

Presentazione del libro "A piccoli passi. Minori non accompagnati e cittadinanza attiva" di Lucia De Marchi (Infinito Edizioni)

Sabato 21 ottobre, alle 17, GRIOT ospita la presentazione del saggio “A piccoli passi. Minori stranieri non accompagnati e cittadinanza attiva” di Lucia De Marchi

A dialogare con l’autrice ci saranno la professoressa Carla Roverselli ed il professor Piero Vereni

“A piccoli passi” è un saggio nato da una ricerca sul campo svolta in diverse città italiane che – analizzando le relazioni dei minori stranieri non accompagnati con gli operatori delle comunità, gli insegnanti e il mondo del lavoro – studia le opportunità che vengono offerte a questi giovani per integrarsi in Italia. Il loro percorso di educazione alla cittadinanza attiva appare ricco di ostacoli, che possono essere ricondotti principalmente alla scarsità di risorse umane e alla mancanza di finanziamenti congrui, senza dimenticare la presenza di numerosi scogli burocratici. Il passaggio alla maggiore età diventa un momento estremamente critico, in cui gli (ex)minori rischiano l’isolamento e la clandestinità. In questo libro, dunque, l’autrice elabora la proposta di un percorso formativo per consentire ai ragazzi che arrivano nel nostro Paese come “minori stranieri non accompagnati” di potenziare le proprie competenze e diventare cittadini attivi.

Lucia De Marchi, laureata in Antropologia Medica con una tesi sui ragazzi di strada in Romania, si occupa di minori abbandonati e in stato di affido dalla metà degli Anni ‘90. Dottore di Ricerca nel 2014 in Scienze della Cognizione e della Formazione all’Università Ca’ Foscari, sviluppando un lavoro sul campo in tutta Italia sulla realtà dei minori stranieri non accompagnati e la progettazione di percorsi di formazione alla cittadinanza attiva, è membro dell’associazione HDCA, fondata dal Premio Nobel Amartya Sen. Premio Best Poster Award al Convegno Internazionale ICE (International Conference on Education) a Chicago nel 2014, è ricercatrice libero-professionista e formatrice.

Vi aspettiamo sabato 21 ottobre alle 17 per la presentazione di “A piccoli passi. Minori stranieri non accompagnati e cittadinanza attiva” di Lucia De Marchi, con l’autrice, Carla Roverselli e Piero Vereni