“Materiali di ricerca sulla medicina tradizionale in area nzema (Ghana)”di Mariano Pavanello e Pino Schirripa

Sabato 9 maggio, alle 19.00 Mariano Pavanello e Pino Schirripa presentano “Materiali di ricerca sulla medicina tradizionale in area nzema (Ghana)”. Introduce l’antropologo Marco Simonelli.



Il libro di Pavanello e Schirripa ha l’obbiettivo di mettere a disposizione degli studiosi di antropologia medica e di medicine tradizionali dei materiali di ricerca sui saperi locali nzema di ordine nosografico, botanico e farmacologico, frutto di alcuni anni di studi e ricerche, nel quadro delle attività scientifiche della Missione Etnologica Italiana in Ghana.

I materiali pubblicati possono costituire una notevole base di partenza per i successivi studi sugli nzema, popolazione akan stanziata nell’estremo lembo sud occidentale del Ghana.

La pubblicazione inaugura una linea scientifica ed editoriale in antropologia medica che costituisce uno degli ambiti privilegiati di ricerca e didattica del Dottorato di Ricerca in Etnologia e Etnoantropologia dell’Università La sapienza di Roma, pubblicata dall’editore Nuova Cultura.

Mariano Pavanello è professore ordinario di Etnografia dell’Africa presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1973, ha svolto ricerche etnologiche in molti paesi africani, e dal 1989 si dedica soprattutto all’area akan in Ghana.

Pino Schirripa antropologo medico, è ricercatore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma ed è membro del SIAM (Società italiana di Antropologia medica).

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.