Pubblicato il Lascia un commento

Biografia di un continente: Africa 1960-2010

AFRICA TRA LE RIGHE

Officina GRIOT, in collaborazione con Internazionale invitano a

Biografia di un continente: Africa, 1960-2010

4-5-6 ottobre 2010

In occasione del cinquantesimo anniversario delle indipendenze africane, si terrà dal 4 al 6 ottobre la manifestazione “Biografia di un continente: Africa, 1960-2010”, una tre giorni di conferenze, performance poetiche, booksigning, film e workshop promossa da Officina GRIOT in collaborazione con Internazionale. Un percorso tra storia, memoria e narrazione all’interno del progetto ‘Africa tra le righe’, nato per promuovere la letteratura africana tra i giovani. www.africatralerighe.com
Numerosi gli ospiti internazionali invitati a “Biografia di un continente: Africa, 1960-2010” per condividere speranze e disillusioni dei primi cinquant’anni di indipendenza: la scrittrice mozambicana Paulina Chiziane, lo scrittore/giornalista senegalese Boubacar Boris Diop, la poetessa somala Warsan Shire, il congolese Wilfried Nsondé, l’haitiano Louis-Philippe Dalembert. Accademici e storici tra cui Jean-Léonard Touadi, Alessandro Triulzi, Maria Cristina Ercolessi, Uoldelul Chelati Dirar, Giulia Barrera animeranno percorsi di approfondimento sulle conseguenze della decolonizzazione, i legami tra Africa ed Europa, le vicende delle ex-colonie italiane, insieme ad alcune delle nuove voci dell’Italia plurale come la scrittrice di origine somala Igiaba Scego e il regista etiope Dagmawi Yimer.
Gli incontri, aperti agli studenti delle scuole superiori e al pubblico interessato, si snoderanno in varie location tra cui Palazzo Valentini, l’Accademia di Francia – Villa Medici, l’Auditorium del Goethe Institut, il Palazzo della Provincia di Frosinone e la Libreria GRIOT.

L’iniziativa beneficia del sostegno della Regione Lazio, della Fondazione lettera27 Onlus.

Programma

Per informazioni: Officina GRIOT, Via di S. Cecilia 1/A, Roma, 06.58334116 [email protected]
www.libreriagriot.it; www.africatralerighe.com

Lascia un commento