Pubblicato il

Haiku e dintorni – Laboratorio di scrittura breve con Francesco De Sabata e Claudio Visentin

Haiku e dintorni: laboratorio di scrittura breve a cura di Francesco De Sabata e Claudio Visentin (Scuola del viaggio)
La brevità è una conquista: richiede chiarezza di idee, efficacia, soluzioni brillanti.
I social media hanno reso abituale l’uso di forme di scrittura breve, a cominciare dai 140 caratteri di Twitter; ma non sempre è buona scrittura. Invece il limite dello spazio e la necessità della sintesi sono un’opportunità per migliorare l’espressione.
La tradizione propone diverse forme di scrittura sintetica, per esempio lo haiku, il raffinato componimento poetico giapponese che condensa in poche righe i paesaggi e l’eco che restano nell’anima del viaggiatore.
Nel nostro laboratorio, dopo un’introduzione alla scrittura breve con divertenti esercizi, approfondiremo la tecnica dello haiku; i partecipanti saranno guidati alla composizione di propri testi da uno dei migliori compositori italiani.
DOCENTI
Francesco De Sabata, apprezzato autore di haiku, ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per le sue composizioni.
Claudio Visentin è l’ideatore della “Scuola del viaggio”. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore”. Ha scritto “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi) e “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo, con Stefano Faravelli).

QUANDO
Sabato 10 marzo 2018 dalle 10 alle 17

QUOTA
90€ (più per chi non è già socio, 20€ di tessera associativa annuale di APS Officina GRIOT . La tessera dà diritto al 10% di sconto sull’acquisto dei libri della Libreria GRIOT). E’ inclusa una copia del libro di Francesco de Sabata, “Suite per haiku”.

ISCRIZIONI: [email protected]
N.B. Il corso è a numero chiuso (max 16 partecipanti), con chiusura delle iscrizioni sabato 3 marzo 2018.
L’illustrazione è di Stefano Faravelli.