Presentazione di “Io cammino con i nomadi” di Elena Dak (2017, Corbaccio editore).

Venerdì 4 maggio, alle 19.00, GRIOT presenta il libro “Io cammino con i nomadi” di Elena Dak (2017, Corbaccio editore). Sarà presente l’autrice.

Elena Dak è una viaggiatrice per professione e una narratrice per passione. Dopo aver raccontato, nei suoi libri precedenti, dei tuareg del Niger e della capitale dello Yemen, Sana’a, in questa nuova pubblicazione ci porta tra i Peulh Woodabe. Popolazione di pastori nomadi del Sahel, si muovono nel Tchad spostando le loro greggi di zebù alla ricerca di erba per nutrirle. Tutta l’economia, la società, la religione ruotano intorno alla pastorizia e alla transumanza ed Elena Dak ha potuto partecipare per un mese alla ricerca di acqua e cibo per i preziosi animali.

Arricchito dai bellissimi acquerelli di Giancarlo Iliprandi e da una completa appendice antropologica, “Io cammino con i nomadi” è il racconto molto personale di un viaggio incredibile e il tentativo riuscito di narrare un popolo osservandolo dall’interno nei momenti fondamentali della sua vita comune.

 

 

Elena Dak, guida e viaggiatrice in Africa, Asia e Medio Oriente dal 1998, scrive e fotografa i suoi viaggi. Ha pubblicato “Sana’a e la notte” (2012, Alpine Studio) e “La carovana del sale” (2013, Corbaccio), racconto di un viaggio al  seguito di una carovana del sale nel deserto del Niger e presentato una monografia fotografica sul monte Civetta al Film Festival internazionale della Montagna di Trento. Il suo sito è www.elenadak.it

 

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.

VisaMastercard Carta prepagata PayPalPostepayAmerican Express Carta Aura