Presentazione del graphic novel “Ken Saro-Wiwa” di R. Balestrucci Fancellu e A. Cercignano (2018, BeccoGiallo Editore)

Sabato 26 maggio, alle 18.30, GRIOT ospita la presentazione del graphic novel “Ken Saro-Wiwa. Storia di un ribelle romantico” di Roberta Balestrucci Fancellu e Anna Cercignano (2018, BeccoGiallo Editore). Insieme all’autrice del libro, Anna Cercignano, parteciperà il giornalista di InfoAfrica Michele Vollaro. 

 

Ken Saro-Wiwa è stato uno degli intellettuali più importanti dell’Africa subsahariana post-coloniale. Attivista per i diritti del popolo Ogoni, viene impiccato per ordine del governo nigeriano il 10 novembre 1995 con altri otto attivisti del Mosop, il Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni, fondato per contrastare con mezzi non-violenti la progressiva distruzione della regione del Delta del Niger, causata dall’inquinamento petrolifero prodotto dalle multinazionali come la Shell. Ma oltre ad essere il leader degli Ogoni, Saro-Wiwa è stato uno scrittore, poeta, produttore televisivo, uomo delle istituzioni del Rivers State, alternando, fin dagli anni dell’università, l’attività artistica a quella politico- istituzionale sempre in contrasto con il governo centrale di Abuja.

 

Il graphic novel “Ken Saro-Wiwa”, appena pubblicato da BeccoGiallo, ripercorre la sua storia di attivismo, ricostruita da Roberta Balestrucci Fancellu e da Anna Cercignano. Una storia che ispira ancora la lotta degli Ogoni per la sopravvivenza della loro terra dalla distruzione ambientale e di tutti coloro che hanno a cuore il nostro pianeta.

Roberta Balestrucci, vive e lavora in Sardegna, a Macomer, dove si  occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura e, dal 2013, degli scambi culturali con lo Sportello Europa Giovani, all’interno del progetto  Europeo Youth in Action, Erasmus Plus.

Anna Cercignano, toscana di origine, disegna, dipinge, decora e scarabocchia da quando ha memoria. Dopo aver ottenuto un diploma al Liceo Artistico di Lucca, frequenta la scuola di Fumetto a Firenze e per anni si dedica ai più disparati mestieri. Vive in Francia dove fa l’illustratrice e la disegnatrice di fumetti,

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.

VisaMastercard Carta prepagata PayPalPostepayAmerican Express Carta Aura