Pubblicato il

Presentazione di "Con l'occhio del cronista" (2018, De Luca editore)

Venerdì 15 giugno, alle 19, GRIOT ospita la presentazione del libro fotografico “Con l’occhio del cronista”, curato da Pina Magnanimi (2018, De Luca editore). Parteciperanno la curatrice, l’archivista Giulia Barrera, la figlia del fotografo Silvia Magnanimi e il professore Cesare Lamberti.

L’italiano Andrea Magnanimi ha passato molti anni nel Corno d’Africa, dall’Etiopia conquistata da giovane soldato volontario, al Kenya della prigionia nei campi britannici quasi dieci anni più tardi. Con sé aveva una macchina fotografica con cui ha documentato la vita militare, la cattura e l’uccisione dei nemici, i volti degli etiopi soggiogati con la forza.

Molti anni dopo sua moglie Pina ha raccolto le tantissime foto fatte da Magnanimi nei suoi anni africani, le ha studiate, selezionate e composte per pubblicare un libro che è una testimonianza importante della vita di una persona che ha partecipato alla fallita avventura coloniale italiana. Un breve diario del militare ha consentito di seguire i suoi movimenti e la curatrice ha scelto, grazie alle annotazioni autografe sulle fotografie, di riprodurre sul libro le didascalie originali, ad ulteriore testimonianza del linguaggio e delle impressioni dell’autore.