Pubblicato il

Presentazione di "Mare Nostrum" di Diego Romeo (2018, Ensemble Edizioni)

Domenica 30 settembre alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione di “Mare Nostrum”, un romanzo di Diego Romeo. Insieme all’autore parteciperà il dottor Mario Giro, responsabile delle Relazioni Internazionali della Comunità di S. Egidio, già Viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale.

Giovanna è una giovane dottoressa che decide di adire come volontaria a Mare Nostrum, l’operazione di ricerca e salvataggio in mare voluta dal Governo italiano che tra il 2013 e il 2014 ha messo in salvo oltre 160.000 migranti. Catapultata subito nel mezzo di uno dei principali drammi del nostro tempo, quello delle migliaia di persone che sono costrette ad attraversare il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna, la ragazza farà i conti con una realtà che prima aveva solo visto nelle immagini dei telegiornali e che la sconvolgerà completamente.

Diego Romeo è nato a Napoli nel 1976. Laureato in Lettere e Filosofia, gestisce appalti pubblici presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fa parte della Comunità di Sant’Egidio, per la quale si occupa di arte e disabilità, e di relazioni interreligiose, ed è membro del circolo culturale IPLAC dal 2013. Ha scritto numerosi libri, ricevendo l’apprezzamento di pubblico e critica.