Pubblicato il

Presentazione de "I noti ospiti" di Giuseppe Mistretta e Giuliano Fragnito (2018, Greco & Greco)

Sabato 6 ottobre, alle 18.30, GRIOT presenta il libro “I noti ospiti” di Giuseppe Mistretta e Giuliano Fragnito, pubblicato da Greco & Greco Editori. Insieme agli autori partecipa Mario Raffaelli, presidente di Amref Italia. Modera l’incontro la giornalista di Repubblica Raffaella Scuderi.

Nel 1991, all’indomani della caduta del Colonnello Menghistu, alcuni tra i più importanti gerarchi del regime etiope si presentano all’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba cercando rifugio dalle possibili epurazioni del nuovo governo di Meles Zenawi. Da lì inizia la storia de “I noti ospiti”, una storia lunga 27 anni durante i quali due di questi gerarchi si sono installati in una villetta del parco dell’Ambasciata nonostante i numerosi tentativi di mediazione condotti dalle autorità diplomatiche italiane e un lungo processo condotto in contumacia. I due, l’ex-capo di Stato Maggiore Addis Tedla e l’ex ministro degli Esteri Berhanu Bayeh sono ancora lì, in attesa di una quasi impossibile amnistia che li potrebbe liberare da una condizione di cattività durante la quale lo scenario politico internazionale ed etiope è molto cambiato.  Giuseppe Mistretta, Ambasciatore in Etiopia tra il 2011 e il 2014, Giuliano Fragnito, Primo Segretario nella stessa sede diplomatica, ricostruiscono in modo rigoroso la storia dei “noti ospiti” mettendo in risalto il valore umanitario della scelta italiana di accogliere i fuggitivi e, allo stesso tempo, cercando di comprendere le ragioni del governo etiope che ne chiedeva la consegna alle autorità. 

Il Ministro Plenipotenziario Giuseppe Mistretta, Direttore per i Paesi dell’Africa Subsahariana al MAECI, è stato Ambasciatore in Etiopia e in Angola. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi e collabora con molte testate giornalistiche.

Giuliano Fragnito, diplomatico dal 2009, ha lavorato al MAECI nella Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo e presso la Direzione Generale Mondializzazione e Questioni globali. Dal 2013 al 2017 è stato Primo Segretario Presso l’Ambasciata di Addis Abeba; attualmente è Primo Segretario presso la Rappresentanza italiana a Bruxelles.