22 giugno 2007, ore 21.00: Presentazione di "L

 

Venerdì 22 giugno 2007, alle ore 21.000 presso GRIOT emporio culturale, via di Santa Cecilia 1/A Roma, verrà presentato il romanzo L’Africa nel cuore di Vittore Accorsi, pubblicato dalla casa editrice Il Filo.

Una narrazione, con voce intensa e toccante, dell’esperienza nel cuore d’Africa dell’autore romano che, amante del viaggio come dimensione di vita, parte giovanissimo con la moglie Paola per lo Zaire, dove da subito entra a far parte di quel ricco mondo bianco che tanto stride a contrasto con la povertà e l’ingenuità che lo circondano.

Gli anni trascorsi a Kinshasa, le persone incontrate, le occasioni perse o colte sono il fulcro del racconto di un uomo che ha fatto tesoro di ogni attimo, di ogni singolo frammento di tempo che lo ha visto protagonista, consapevole o meno, di un’avventura straordinaria.

Proprio perché “nero tra i neri”, Vittore Accorsi riesce a scorgere con chiarezza le contraddizioni di un mondo da svelare, irridendo l’etica e la morale di un Occidente ipocrita che, con l’intenzione di civilizzarlo, continua ad arricchirsi alle sue spalle.

Vittore Accorsi è nato a Roma il 23 marzo del 1956. Giovanissimo, ha lasciato l’Italia per lo Zaire, dove ha vissuto e lavorato per quindici anni. L’Africa nel cuore, ispirato a questa sua esperienza, è la sua prima pubblicazione.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.