Pubblicato il

Presentazione del graphic novel "Badù e il nemico del sole" (2017, Tunuè)

Sabato 17 febbraio, alle 18.30 GRIOT presenta il fumetto “Badù e il nemico del sole”, scritto da Francesca Ceci e Christian B. Bouah e disegnato da Stefania Costa, Laura Congiu, Stefania Potito, Gabriele Peddes. All’incontro parteciperanno gli sceneggiatori e l’antropologo Gianluca Gatta (Archivio delle Memorie Migranti). 

Siamo nell’Africa Subsahariana, durante il periodo coloniale. Badù è un ragazzino vagabondo dall’insaziabile curiosità: a ogni passo fa domande agli altri e interroga se stesso su tutto quello che vede e, anche se non è mai alla ricerca di misteri o guai, ecco che quelli, puntualmente, gli vengono incontro rimescolando le carte di giornate qualunque. Armand De Bernier, il geco con gli occhiali e il foulard che lo accompagna in tutte le sue scorribande, cerca di metterlo in guardia grazie alla sua saggezza europea, ma quando il figlio del capo infermiere della città scompare misteriosamente, come molti altri bambini albini, diventa impossibile girarsi dall’altra parte. Un giallo, un’avventura e un viaggi verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima.

 
 

Francesca Ceci scrive di libri per la rivista Flanerì. Ha pubblicato articoli e racconti su riviste e blog letterari quali Il Tascabile, Tre Racconti, Oblique 8×8, Nazione Indiana, La Balena Bianca, Scrittori Precari, Paese Sera, Sagarana. Ha collaborato con Gli Stati Generali, YouBee Magazine e Cafebabel-Rivista europea con articoli relativi alla letteratura e al sociale.

Christian B. Bouah è nato in Costa d’Avorio, vive in Italia da molti anni. Appassionato di storia e politica internazionale, di antropologia e cultura dei griot.