Pubblicato il

Presentazione di "Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia" di Katiuscia Carnà e Sara Rossetti (2018, Ediesse)

Domenica 25 marzo alle 18,30 GRIOT ospita la presentazione di  “Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia” di Katiuscia Carnà e Sara Rossetti (2018, Ediesse). Insieme alle autrici parteciperà Franca Eckert Coen (Religions for Peace Italia “Donne in Dialogo”). 
 

Uscito per la collana “Sessismo e Razzismo” della casa editrice Ediesse, “Kotha” è uno studio sulle donne provenienti dal Bangladesh e residenti a Roma. Sullo sfondo di una città complessa e in via di trasformazione le due autrici, Carnà e Rossetti, raccontano esperienze di vita di migranti musulmane, indù e cristiane, casalinghe e imprenditrici, madri e giovani nuove italiane, che hanno conosciuto durante il loro lavoro di ricerca e per motivi personali. Da questi rapporti sono nate amicizie e legami di fiducia che hanno permesso di scavare a fondo nelle storie di vita – e di diaspora – di una delle comunità più consistenti ma meno conosciute di Roma.

Katiuscia Carnà. Ha acquisito un Master internazionale in Sociologia e uno in Religioni e mediazione culturale. Ha vinto una borsa di studio all’Università di Jadavpur in Kolkata (India) dove ha approfondito la sociologia e le filosofie femministe. Ha lavorato come mediatrice linguistico cultura le e religiosa. Dottoranda in Ricerca Educativa e Sociale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Lavora come formatrice interculturale.

Sara Rossetti è laureata in Storia all’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito un dottorato in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea occupandosi di migrazioni femminili italiane in Francia tra le due guerre mondiali. Ha ottenuto un master in Didattica della lingua e cultura italiane per stranieri, occupando si principalmente di didattica rivolta alle donne. Attualmente porta avanti i propri interessi di ricerca nei campi della glottodidattica, dell’intercultura e del genere. Lavora come insegnante.