Pubblicato il

Presentazione di "Storia dell'Algeria indipendente" di Giampaolo Calchi Novati e Caterina Roggero (2018, Bompiani)

Domenica 27 maggio, alle 18, GRIOT ospita la presentazione della nuova edizione di “Storia dell’Algeria indipendente” di Giampaolo Calchi Novati. Partecipano la co-autrice Caterina Roggero e il giornalista Giuseppe Acconcia.  

Prima della sua scomparsa avvenuta all’inizio del 2017, il professor Calchi Novati aveva iniziato a rieditare “Storia dell’Algeria indipendente”, uscito nel 1998 con Bompiani. Per aggiornare il libro aveva coinvolto Caterina Roggero che ha poi deciso di portare a compimento l’opera anche dopo la morte del suo maestro.

Alla luce dei risultati di recenti ricerche storiche, antropologiche e politologiche, pubblicati negli ultimi 20 anni e a seguito della diffusione delle ultime memorie di protagonisti della storia contemporanea algerina, la nuova edizione di Storia dell’Algeria indipendente si propone come un aggiornamento bibliografico e nei contenuti dei capitoli riguardanti la conquista francese, la guerra di liberazione, l’edificazione dello Stato indipendente e la sua crisi durante il Decennio Nero. Una revisione necessaria, che tuttavia nulla toglie all’impostazione generale originaria, basata su un’attenta disanima dei testi programmatici dei dirigenti algerini e sostenuta da linee interpretative di spessore e acutezza, che hanno sempre contraddistinto il lavoro del professor Calchi Novati. È stato aggiunto un ultimo capitolo che tenta di fare il punto sulle differenti fasi dell’era Bouteflika, sull’esito del processo di Riconciliazione nazionale e sul peso di due guerre “civili e non civili” ereditate dai 40 milioni di abitanti dell’attuale Algeria.

Caterina Roggero, studiosa di storia del Nord Africa contemporaneo e autrice di L’Algeria e il Maghreb. La guerra di liberazione e l’unità regionale (Mimesis, 2012) ha collaborato a progetti di ricerca ed editoriali con il prof. Calchi Novati, dal 2009.