Pubblicato il

Presentazione de "Il suonatore di nuvole" di Ali Bader (2017, Argo Editore)

Venerdì 25 maggio alle 19,30 GRIOT, in collaborazione con Un Ponte Per…, ospita la presentazione del libro “Il suonatore di nuvole” dello scrittore  iracheno Ali Bader. Dialogano con l’autore: Alessandro Buontempo, Docente di arabo presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Roma, l’artista irachena Hadeel Aziz, e Ilaria Zambelli, di Un Ponte Per…

Ali Bader “è molto noto nel mondo della letteratura araba e irachena, tale per cui è considerato uno dei principali autori iracheni contemporanei, e in Belgio, Paese in cui vive. E proprio in Belgio è ambientato Il suonatore di nuvoleche ha come protagonista un giovane musicista, Nabil, un eroe romantico moderno che suona il violoncello e che vede il mondo esterno attraverso le lenti della musica e della sua passione per la cultura occidentale. Dopo un violento scontro con alcuni estremisti, decide di lasciare l’Iraq e emigra verso il Belgio, dove però è costretto a scontrarsi con una realtà, europea e occidentale, un po’ diversa da come se l’era immaginata. Stretto tra estremisti della destra belga da una parte e salafiti musulmani dall’altra, il giovane Nabil dovrà fare i conti con la realtà e con un’identità di arabo-europeo tutta da costruire.” (Chiara Comito dal blog Editoriaraba.

Ali Bader è nato nel 1964 a Baghdad, la sua famiglia deve lasciare l’Iraq poco dopo la sua nascita perché il padre era comunista. Torna poi in Iraq e dopo la laurea in Filosofia e in Letteratura francese all’Università di Baghdad, comincia a scrivere romanzi e a recitare per il teatro e il cinema. Il suo primo romanzo “Papa Sartre” nel 2002 vince il Premio nazionale per la Letteratura di Baghdad e il Premio tunisino alla Letteratura Abu Qassim al-Shaabi, ma è costretto a lasciare l’Iraq di nuovo per una feroce campagna di stampa contro di lui. Attualmente vive in Belgio dove lavora come giornalista, commentatore politico e romanziere.