Pubblicato il

L’ESPERIENZA ARMONICA/OvertoneMethod – seminario di Roberto Laneri

Seminario di canto armonico condotto da Roberto Laneri – Libreria GRIOT, 24-25 NOVEMBRE 2018

Il canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo, e che anzi possano essere state la prima “musica” dell’umanità.

Usate in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.

L’O.M. è una via di autorealizzazione mediante il suono. E’ l’antica esperienza dell’O.M., vibrazione universale accessibile a tutti attraverso tecniche vocali (mantra, canto mongolo e tibetano) che non richiedono preparazione musicale specifica. La pratica dell’O.M. facilita il contatto con livelli sottili di coscienza e può essere utilizzata a scopo di espansione della propria sfera sensoriale, meditazione, canto di gruppo, esplorazione di stati di coscienza, autoconoscenza.

I partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni.

Requisiti essenziali: curiosità per il mondo del suono e della vibrazione, e disponibilità a compiere un percorso usando la propria voce come accesso a stati di coscienza profondi. Sono previsti ampi tempi di pratica, per cui si consiglia di vestire comodamente e di portare un cuscino o una coperta da ripiegare.

Roberto Laneri, compositore e polistrumentista (clarinetto, sax, didjeridoo, specialista di canto armonico), formatosi negli Stati Uniti (Ph.D., Università di California). Dal ’72 inizia lo studio delle culture musicali extra-europee ed il lavoro sulle tecniche vocali: nel ’73 fonda il gruppo PRIMA MATERIA, che partecipa ad eventi prestigiosi, tra cui: Evenings on the Roof (Los Angeles); Evenings for New Music (New York); Metamusik-Festival (Berlino); Pro Musica Nova (Brema); Musik der Zeit (Colonia); Zagreb Biennale; Festival d’Automne (Parigi); Autunno Musicale (Como); Nuova Consonanza, Musica Verticale, Opening Concerts, Teatro Musica, Progetto Musica (Roma); Holland Festival; Milano Estate; BRT (Bruxelles); Biennale di Venezia; East-West Music Encounter e Jazz Yatra (India); Time Zones (Bari); Rumori Mediterranei (Roccella Jonica); Festival dei Due Mondi (Spoleto); Talos Festival (Ruvo di Puglia); Ambient Music (Bologna); la Fondazione Scelsi (Roma); Asti Musica; Torino Spiritualità.

Parallelamente sviluppa un percorso discografico di spessore con progetti personali (Two Views; Anadyomene; Memories of the Rain-Forest; PRIMA MATERIA; Sentimental Journey; Escher; Breath; Winds of Change). Autore dei libri LA VOCE DELL’ARCOBALENO NEL CIELO DI INDRA.
 Membro del Club di Budapest, ha insegnato fino al 2011 al Conservatorio Cherubini di Firenze – http://www.robertolaneri.net

Seminario  introduttivo e intensivo,  che si svolge nell’arco di un weekend dalle ore 10,00 alle ore 17,30 di sabato 24 novembre e dalle 10,00 alle 13,30 di domenica 25 novembre.

Contributo: €130 (contributo istituzionale per coprire le spese dell’associazione, tessera associativa annuale GRIOT inclusa per chi non è già socio. La tessera dà diritto al 10% di sconto sull’acquisto di libri).

Per l’iscrizione è richiesto un acconto di 50€ da versare con bonifico bancario, entro l’11 novembre. Per informazioni e iscrizioni – [email protected]
Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti.
* in caso di mancata frequenza per motivi non imputabili a Officina GRIOT non è prevista la restituzione della quota di acconto/iscrizione. La quota verrà invece interamente restituita nel caso di annullamento del seminario per il non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.