Pubblicato il

Presentazione di “All’ombra dell’albero delle salsicce” di Gianni Bauce (2019, Edizioni Polaris)

Domenica 10 febbraio alle 18,00 parliamo di animali, Africa e conservazione con Gianni Bauce, autore del libro “All’ombra dell’albero delle salsicce” (Edizioni Polaris 2019). 

La conservazione del patrimonio ambientale è la sfida di questo millennio e lo è più che mai in Africa. In un paese poco conosciuto come lo Zimbabwe, nonostante le avversità, uomini e donne dal coraggio e dalla determinazione indomabili hanno compiuto veri e propri miracoli per assicurare continuità e futuro alla fauna del paese.

In “All’ombra dell’albero delle salsicce”, Gianni Bauce narra la storia di queste imprese e degli uomini che le hanno compiute, volgendo anche uno sguardo verso tematiche complesse e controverse, come la caccia ai trofei, raccontate al di là dei luoghi comuni da chi, come l’autore, vive quotidianamente la realtà della conservazione della natura in Africa.

La presentazione si articola alternando interventi dell’autore a proiezione di filmati e immagini.

Gianni Bauce è una guida professionista di safari naturalistici di origine Italiana, ma residente in Zimbabwe da molti anni, dove lavora con la sua organizzazione turistica (www.african-path.com) promuovendo il turismo sostenibile nella regione attraverso safari fotografici personalizzati. Appassionato di fotografia, ha pubblicato numerosi libri sull’Africa, tra i quali “Botswana-Zimbabwe, l’ultima frontiera dell’Africa selvaggia”, “Mozambico, un nuovo antico paese”, “Sozinho, viaggio in Mozambico” e “Kilimanjaro, prima che le nevi si sciolgano” (tutti pubblicati da Polaris Editore). Ha partecipato a numerosi documentari e trasmissioni televisive, tra le quali “Timbuctù” e “Alle Falde del Kilimajaro” di RAI 3 e “Il Mondo Insieme” di TV2000.