Pubblicato il

Presentazione di "Morire a Mogadiscio. Diario di guerra. Ritorno a Mogadiscio" di Hassan Osman Ahmed

Martedì 10 settembre alle 18.30 GRIOT presenta il libro “Morire a Mogadiscio. Diario di guerra. Ritorno a Mogadiscio” di Hassan Osman Ahmed (2019, Edizioni Efesto). Insieme all’autore parteciperanno Sandro Triulzi, docente di Storia dell’Africa e Zakaria Mohamed Ali, giornalista e documentarista di origini somale. 

«Nel gennaio del 1991 mi trovavo in Somalia per la ricerca sul campo per il dottorato in Africanistica, quando ho assistito al crollo del regime di Siyad Barre. Spinto da mia moglie Udi e dagli amici, ho tenuto un diario di testimonianze: “Morire a Mogadiscio”. A distanza di ventisette anni, nel gennaio del 2017, ho fatto ritorno per assistere mia madre che era in coma in ospedale. Anche questa volta ho messo per iscritto un diario: “Ritorno a Mogadiscio”, con le impressioni sulla situazione politica e sociale della Somalia. Nel primo diario descrivo come sono stato colto impreparato dagli avvenimenti di inaudita violenza che si susseguivano fuori, intorno a me, e nella mia famiglia. A volte mi sembrava di vivere in una città che non riconoscevo più, e non vedevo l’ora di fuggire per non impazzire. Mi dispiaceva per i giovani che erano coinvolti in un wargame più grande di loro. Quando sono ritornato nel 2017, mi sono chiesto come un’intera generazione fosse potuta sopravvivere a decenni di guerra, senza sapere il significato di pace. Allora ho capito perché i giovani fuggono dalla Somalia: perché noi della diaspora gli facciamo scoprire un altro mondo che a loro è permesso sbirciare solo su facebook» (dalla quarta di copertina).

Hassan O. Ahmed è nato in Somalia nel 1948, ha studiato Lettere e Filosofia a Milano. Negli anni ’80 ha insegnato lingua italiana presso l’Università di Mogadiscio e, dopo aver ottenuto una borsa di dottorato in Africanistica all’Università Orientale di Napoli, ha condotto una ricerca sulla città di Marka. Con la caduta di Siyad Barre e l’inizio della guerra è tornato in Italia con la sua famiglia.  Successivamente ha vissuto a Londra , insegnando sempre italiano. Attualmente vive a Londra.