Pubblicato il

Primo incontro del circolo del libro con Editoriaraba

Domenica 29 settembre, alle 18.30 inauguriamo il circolo di lettura con un appuntamento speciale organizzato da Chiara Comito di editoriaraba e la casa editrice e/o.

Primo appuntamento introduttivo con il circolo del libro di editoriaraba dedicato alla lettura collettiva del romanzo Una piccola morte, dello scrittore saudita-canadese Mohamed Hasan Alwan (pubblicato da e/o nel 2019, trad. dall’arabo di Barbara Teresi). In questo primo incontro, Chiara Comito di editoriaraba ci spiegherà il funzionamento del gruppo di lettura e ci introdurrà alla lettura del libro insieme a Lorenzo Declich, saggista ed esperto di mondo arabo-islamico. Per partecipare a questo incontro non c’è bisogno di avere già letto il romanzo, il circolo si riunirà nuovamente dopo due mesi per discutere del libro dopo la lettura collettiva.

Una piccola morte racconta la vita, romanzandola, del grande mastro del sufismo islamico Ibn Arabi dall’infanzia fino alla morte. Una piccola morte è una grande ed epica avventura nel Medioevo islamico, a cavallo tra Andalusia, Maghreb e Medio Oriente narrata da Alwan con eleganza e dovizia di particolari. Alwan, che è nato in Arabia Saudita ma vive in Canada da anni, grazie a questo romanzo nel 2017 si è aggiudicato il Premio internazionale per la Letteratura araba.

L’incontro di Roma è uno dei tanti appuntamenti sparsi per l’Italia dedicati alla lettura di questo romanzo. L’iniziativa è stata ideata da editoriaraba con il sostegno della casa editrice e/o.