AFRICA TRA LE RIGHE: WikiAfrica Workshop

AFRICA TRA LE RIGHE: Mercoledi 6 ottobre 2010, nell’ambito della manifestazione “Biografia di un continente: Africa 1960-2010”, dedicata al cinquantenario delle indipendenze, Officina GRIOT organizza un WikiAfrica Workshop che si terrà tra le 17 e le 19 presso la Libreria GRIOT. Interverranno Iolanda Pensa, Fondazione lettera27 Onlus, direttore scientifico di WikiAfrica, Deborah De Angelis, avvocato del Foro di Roma, Gruppo di lavoro giuridico Creative Commons Italia, e un rappresentante di Wikimedia Italia.

wikiafricaNato nel 2006 da una collaborazione tra Wikimedia Italia e la Fondazione lettera27 Onlus,  WikiAfrica www.wikiafrica.org è un progetto volto a ampliare la presenza dell’Africa su Wikipedia attraverso iniziative di vario tipo (network, ricerche, pubblicazioni, incontri). L’obiettivo è di ottenere 30.000 “voci africane” in diverse lingue  su Wikipedia e una rete di risorse umane, africana e mondiale, che proseguirà autonomamente generando a sua volta nuove reti.
Concretamente, per “africanizzare” Wikipedia, WikiAfrica collabora con archivi internazionali, riviste, banche dati e istituzioni culturali che rendono i propri contenuti disponibili alla riutilizzazione
tramite l’adozione della licenza libera Creative Commons Attribution Share-Alike (CC-BY-SA).

Il workshop è rivolto a istituzioni, associazioni e imprenditori culturali con sede a Roma per sensibilizzarli all’uso di Wikipedia e coinvolgerli affinché rendano accessibile la propria documentazione e coinvolgano il loro pubblico nella produzione e condivisione di contenuti tramite adesione al Progetto WikiAfrica. A questo scopo, il workshop fornirà elementi approfonditi circa la licenza libera Creative Commons Attribution Share-Alike (CC-BY-SA), dal punto di vista legale e come strategia di visibilità delle istituzioni culturali, di coinvolgimento del pubblico e di comunicazione e distribuzione di contenuti.

Nel corso del workshop verranno forniti esempi pratici su come costruire  una voce Wikipedia, utilizzando testi, immagini, citazioni. Il numero di posti al workshop è limitato. Siete pregati di contattare la Libreria GRIOT per richiedere l’iscrizione.

Associazione culturale Officina GRIOT
Via di Santa Cecilia 1/A, 00153 Roma | Tel. + 39 06 58 33 41 16 |
www.africatralerighe.com
www.libreriagriot.it
www.officinagriot.org

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.