dal 16 al 27 luglio: Augusto Omolù, DANZA DEGLI ORIXAS allo IALS di Roma

 

Augusto Omolù (Brasile), coreografo e attore dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, terrà un seminario di DANZA DEGLI ORIXAS allo IALS di Roma (Via Cesare Fracassini, 60) dal 16 al 27 luglio tutti i giorni per 3 ore (orario in via di definizione). Per Informazioni e Adesioni: 06.3236396 06.3611926 [email protected] it www.ials.org
 
Spiriti naturali e divinità del culto del candomblè afro-brasiliano, gli Orixás danzati stimolano un profondo lavoro dal punto di vista coreografico, scenico della presenza teatrale, e interiore, dal momento che inducono una ricerca sulla intenzionalità del gesto.
 
Il seminario offre le basi di una tecnica dove energia interiore ed espressività del movimento, contatto con le forze della natura e intensità comunicativa si uniscono insieme in una fecondissima armonia.

Rivolto a danzatori – attori – cantanti

 

Augusto OmolùCoreografo dell’anniversario dei 500 anni del Brasile, Fondatore del progetto IAÔ per bambini di strada , che a tutt’oggi dirige. Nel 2001 entra come attore/ballerino nel gruppo di ricerca teatrale Odin Teatret diretto da Eugenio Barba. Dal 2002, tiene in Europa e negli Stati Uniti seminari sulla Danza degli Orixás.

L’originale tecnica di Augusto dove gesti, passi e movimenti sono basati sulla codificazione dei caratteri degli Orixás, sviluppa diverse forme di energia che possono essere utilizzate indipendentemente dalle loro forme originarie. I dialoghi e le combinazioni di queste energie possono offrire uno strumento fondamentale nel bagaglio di un performer contemporaneo. 

Augusto Omolù nasce a Salvador de Bahia, Brasile. Nel 1979 è nella Scuola di Ballo del Teatro Castro Alves (Ebatéca), balletto classico, corpo di ballo della scuola (Balé Brasileiro da Bahia). Direttore e coreografo del gruppo “Chama”, Direttore artistico di danza del “bloco” afro Muzenza nella edizione del carnevale 1984, professore fondatore della Scuola di danza della Fundaçao Cultural dello Stato di Bahia, Direttore artistico e coreografo del gruppo che partecipa al carnevale di Nizza (Francia) del 1991 con Gilberto Gil. Professore e coreografo titolare del “Progetto Axé”. Nel 1993 è invitato come collaboratore alla ISTA (International Symposium Theater Anthropology) di Eugenio Barba. Professore e coreografo del Balè Foclorico da Bahia, Direttore artistico del gruppo culturale “Terra viva”.

 

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.