Isis, Siria, Islam: oltre gli stereotipi. Incontro con Lorenzo Declich e Fouad Roueiha

Martedì 8 dicembre, alle 18.30, GRIOT ospiterà Lorenzo Declich, Fouad Roueiha e Chiara Comito che risponderanno alle vostre domande su Isis, Daesh, Islam e Siria. 

Agli attaguerre_siriane_915_820cchi terroristici nel cuore di Parigi dello scorso novembre è seguita una campagna di disinformazione sistematica condotta sui principali media italiani, tesa ad individuare il nemico nella comunità musulmana, e nella religione musulmana in generale. Isis e Islam sembrano essere diventati dei sinonimi intercambiabili all’interno di un discorso mediatico che annulla la complessità e produce solo disinformazione e paura.

Insieme a Lorenzo Declich, esperto di mondo islamico, collaboratore di Limes e autore di L’Islam nudo (ed. Jouvence 2015) e a Fouad Roueiha, blogger e attivista italo-siriano, cercheremo di rispondere a dubbi e domande che l’attualità ci pone, con l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza, sfatare qualche mito mediatico e ristabilire i termini di un discorso ampio e complesso, che include al suo interno la Siria, la questione della migrazione e il futuro dell’Europa.

L’incontro, moderato dall’arabista e blogger Chiara Comito, sarà strutturato come una sorta di Q&A (Questions & Answers) aperto al pubblico, che sarà invitato a partecipare attivamente e ad interagire con gli ospiti ponendo loro domande semplici, cui si tenterà di dare risposte chiare ed articolate.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.