Le seconde generazioni nello sport in Italia: presentazione di due libri a cura di Mauro Valeri

Domenica 8 febbraio alle 18.30 da GRIOT si parla di seconde generazioni e di sport in Italia con la presentazione di due libri, “Campioni d’Italia?” (a cura di Mohamed Abdalla Tailmoun, Mauro Valeri, Isaac Tesfaye) e “Mario Balotelli. Vincitore nel pallone” (di Mauro Valeri)

Interverranno alla presentazione Mauro Valeri, Mohamed Abdalla Tailmoun e Isaac Tesfaye

campioniditaliaLa convinzione balotelliche lo sport sia un ambito dove possa realizzarsi la convivenza tra persone di diversa origine o dal diverso colore della pelle, viene messa in discussione e addirittura ribaltata dai curatori di “Campioni d’Italia?”, che dimostrano come, nel caso italiano, proprio lo sport sia ancora un ambito in cui vige una discriminazione nei confronti dei ragazzi e delle ragazze di seconda generazione. Se è vero che ciò può dipendere dalla presenza in Italia di una legge astorica sull’acquisizione della cittadinanza, è altrettanto vero che gran parte delle federazioni e delle stesse istituzioni sportive non hanno fatto molto per spingere ad un cambiamento, né per adottare regole più aperte e meno discriminanti. Il libro si compone di tre saggi: il primo fa il punto sull’attuale legge sulla cittadinanza; il secondo entra nel merito delle discriminazioni nello sport italiano; il terzo ripercorre la storia di cento ragazzi e ragazze di seconda generazione, molti dei quali alla fine ce l’hanno fatta ad indossare la maglia azzurra. Il secondo libro che presentiamo, “Mario Balotelli. Vincitore nel pallone”, riguarda una delle figure sportive più note degli ultimi anni, quella di Mario Balotelli. Raccontando la sua vicenda umana e sportiva, Mauro Valeri mette a nudo la cattiva coscienza degli italiani sui pregiudizi e sul razzismo, ripercorrendo e analizzando le “sette colpe” che sono state attribuite al calciatore: essere nero, figlio di immigrati, bravo, l’anti-Mourinho, bad boy, italiano e, infine, la colpa di essere Mario Balotelli, cioè un’icona, a suo modo, delle seconde generazioni e dei black italians.

Domenica 8 febbraio alle 18.30 da GRIOT parleremo di sport, razzismo e seconde generazioni con Mauro Valeri, autore di “Mario Balotelli. Vincitore nel pallone”, che interverrà assieme ai due co-autori di “Campioni d’Italia?”, Mohamed Abdalla Tailmoun e Isaac Tesfaye

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.