Mandela Dance – un documentario di Massimo Ghirelli

MANDELA DANCE
Un film documentario di Massimo Ghirelli             9 ottobre 2010 – ore 19,00

Sabato 9 Ottobre 2010, ore 19: Ultimo appuntamento della rassegna “Nel segno dell’arcobaleno”, a cura di Maria Teresa Carbone.

Mandela Dance. Un film documentario di Massimo Ghirelli. Sarà presente l’autore.

Young_Mandela
Mandela Dance è un documentario che ripercorre la vita di Nelson Mandela, dal Sudafrica delle tribù Xhosa alla storia  di un giovane avvocato di successo che si trasforma in un rivoluzionario  costretto in clandestinità dal Sudafrica dei bianchi, poi in un ergastolano nelle prigioni dell’apartheid; e  più tardi, molta sofferenza più tardi, un Mandela grigio, uscito dalla galera dopo 27 anni e capace di riprendere in mano il percorso di libertà del suo Paese, fino a diventarne il primo Presidente eletto democraticamente da tutti i sudafricani, bianchi e neri.

Ma Mandela Dance vuole soprattutto offrire un ritratto – in forma di ballata, attraverso poesie e canti, musiche ed immagini, interviste inedite e album fotografici – di un Paese e di un uomo fuori dall’ordinario, che hanno saputo trasformarsi e vincere la sfida di un futuro arcobaleno senza perdere di umanità e cultura. E oggi si presentano al mondo con il primo Mondiale di calcio nel continente africano.

“Mandela dance” (27’30”) è una produzione SD Cinematografica.

Foto da Wikimedia Commons

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.