Mercoledi 23 Aprile, ore 19,00: OBAMA O NON OBAMA? Incontro con Marco d'Eramo e Aly Baba Faye

OBAMA O NON OBAMA?
All’indomani del voto in Pennsylvania, Marco d’Eramo e Aly Baba Faye sfogliano la margherita delle primarie e raccontano il senatore nero.

 

Le primarie in Pennsylvania, in programma martedì, possono decidere la corsa alla Casa Bianca. I sondaggi danno Obama in rimonta: se dovesse aggiudicarsi i 158 delegati sarebbe ormai ad un passo dalla  vittoria finale.

Mercoledì 23 aprile, la Libreria GRIOT ospita una serata tutta dedicata al senatore nero, al suo profilo politico e al significato del suo straordinario successo,  con la partecipazione di Marco D’Eramo – giornalista del Manifesto, autore di diversi libri sulla società americana – e di Ali Baba Faye, sociologo, impegnato da vent’anni in difesa dei diritti degli immigrati, e promotore del primo comitato italiano di sostegno alla candidatura di Barack Obama alle presidenziali americane del 2008.

 

Marco d’Eramo (Roma 1947), laureato in Fisica a Roma, è in seguito stato allievo di Pierre Bourdieu alla Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. E’ stato corrispondente di “Paese Sera”, ha collaborato a lungo con “La Repubblica” e “L’Espresso”, poi è passato al “Manifesto” dove è stato prima caposervizio degli Esteri e poi dell’Economia internazionale. Ha pubblicato “Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro”, Feltrinelli (1995), "Lo sciamano in elicottero, Per una storia del presente", Feltrinelli (1999), "Via dal vento. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti", Manifesto Libri (2004).

Aly Baba Faye, (Rufisque, Senegal 1961) vive in Italia da 23 anni. Ha ricevuto nel 2003 il prestigioso Premio Mediterraneo per la pace e la solidarietà per il suo impegno per i diritti dei migranti e per aver promosso il dialogo e la convivenza pacifica tra i popoli in Italia ed in Europa. È stato responsabile della CGIL per le politiche sui diritti dei lavoratori stranieri, e nel 1991, primo cittadino straniero a ricoprire questa carica, venne eletto nel Comitato Direttivo Nazionale. Lascia il sindacato nel 2001 per candidarsi alle elezioni comunali di Roma nella lista dei DS. Ora membro dell’esecutivo di Sinistra Democrativa, Faye ha fondato nel 2007 il Comitato italiano di sostegno alla candidatura di Barack Obama alle presidenziali americane.

LA CAVERNA DI ALI BABA è il nome del suo blog personale http://alybabafaye.blog.tiscali.it uno sguardo cosmopolita sul mondo dove è possibile interagire con lui su temi a lui cari.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.