Palm Wine [email protected]: Appunti di viaggio, famiglie di Griot in Gambia e Casamance..

Sabato 27 febbraio alle ore 19.00, il [email protected], a cura di TP Africa, vi da appuntamento per una serata “Appunti di viaggio: famiglie di griot, (fotografie, video, musica e parole”.

palmwinebar27febbraioOvunque si stabilisca, la relazione tra europei e africani fatica sempre a trovare un equilibrio, perché vacilla sotto il peso delle differenze culturali e di reddito e dell’eredità della storia. Noi racconteremo del nostro tentativo di andare oltre quelle difficoltà, a partire dal rispetto e dal desiderio di imparare. Una massima africana sostiene che se vuoi conoscere una persona devi andare a trovarla a casa sua.

Noi ci abbiamo provato. Siamo andati a casa di Madya Diebate a Daresalam, un minuscolo villaggio sulle rive del fiume Casamance, e a casa di Ibu e Omar Suso a Tambasansang, un antico villaggio sulle rive del fiume Gambia. Accompagnati dalle melodie della kora e dai canti, ciò che ci ha più colpito del nostro viaggio è lo spirito di fratellanza con cui siamo stati accolti e ospitati, e che ci ha fatto sentire parte di quelle famiglie, fratelli, genitori e figli.

Le serate, rigorosamente accompagnate da vino di palma, sono curate da TP Africa (www.tpafrica.it), un’associazione nata per diffondere la musica e la cultura africana attraverso la costruzione di ponti per accedere a una terra fremente. Il suffisso T.P. – Tout Puissant (che può tutto) – vuole evidenziare il potenziale dell’Africa, che a volte non si esprime, ma anche quando accade, come nella musica, rimane spesso poco conosciuto.


Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.