Palm Wine [email protected]: Palm Wine & highlife…Freetown, Accra, Lagos

Sabato 19 dicembre alle ore 19.00, il [email protected], a cura di TP Africa, vi da appuntamento per una serata dedicata alla palm-wine music di Sierra Leone, Ghana e Nigeria.

palmwinebar19dicembreLa palm-wine music, origine di molte musiche da ballo africane, nacque sulle coste della Sierra Leone e della Liberia. Era la musica dei kru, i creoli che, da schiavi liberati, furono riportati in Africa dal Sud America a partire dall’inizio dell’800. I musicisti creoli acquistavano le loro chitarre dai marinai portoghesi, e sbarcavano il lunario suonando un misto di melodie tradizionali e stili della diaspora – primo tra tutti il calypso – nei palm-wine bar di Freetown e di Monrovia, ma anche ad Accra e Lagos.
 
Il vino di palma è prodotto dalla fermentazione della linfa che si ottiene incidendo il tronco della palma. E’ una bevanda fresca, densa, biancastra, acidula e leggermente alcolica, che si beve diffusamente in Africa, in Cina e in Asia meridionale. In Africa – soprattutto nei paesi della costa del golfo di Guinea – è una bevanda talmente diffusa ed economica da essere entrata nella quotidianità, nella tradizione e nella cultura dei suoi popoli. Nei palm wine bar si va a dimenticare la fame e i debiti, si fanno strani incontri, si balla in una sera di festa, si trovano prostitute senza una gamba o con un seno solo. Ma soprattutto e lì che si trova il vino di palma, versato dalle calabasse ai bicchieri di plastica colorata.

Le serate, rigorosamente accompagnate da vino di palma, sono curate da TP Africa (www.tpafrica.it <http://www.tpafrica.it> ), un’associazione nata per diffondere la musica e la cultura africana attraverso la costruzione di ponti per accedere a una terra fremente. Il suffisso T.P. – Tout Puissant (che può tutto) – vuole evidenziare il potenziale dell’Africa, che a volte non si esprime, ma anche quando accade, come nella musica, rimane spesso poco conosciuto.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.