Percorsi di dialogo interreligioso e mediazione culturale. La proposta dell’Associazione culturale ConViVio

Domenica 16 giugno alle 18,30, l’Associazione culturale ConViViO – Condividere Vite Vie Orizzonti presenta le proprie attività con un incontro dal titolo “Percorsi di dialogo interreligioso e mediazione culturale”. 

 

Parteciperanno il professor Alessandro Saggioro, docente di Storia delle religioni e direttore del Master “Religioni e mediazione culturale” de l’Università La Sapienza di Roma,  il professor Paolo Naso, docente di Scienza Politica e coordinatore del Master “Religioni e mediazione culturale” de l’Università La Sapienza di Roma, insieme a loro ci saranno Carmelo Russo, presidente di ConViVio, e Bernadette Fraioli, vicepresidente di ConViVio.

[SCM]actwin,0,0,0,0;Home - Google Chrome chrome.exe 13/06/2013 , 19:38:08

L’Associazione culturale ConViViO si propone di promuovere l’incontro tra culture e religioni attraverso la conoscenza e l’interazione attiva e partecipata, soprattutto in ambito innanzitutto scolastico, lavorativo e socio-sanitario.

ConViViO  propone un percorso, un viaggio nelle differenze, che comprenda senz’altro ricerca e formazione, ma anche esperienze multiculturali concrete, come laboratori esperienziali e visite ai luoghi di culto, nella convinzione che ogni forma d’arte, dal teatro alla pittura passando per la musica, possa trasmettere qualcosa in più su realtà culturali e religiose differenti. Uno degli intenti dell’Associazione è inoltre quello di supportare migranti, rifugiati, richiedenti asilo, minori non accompagnati e tutti coloro che possano trovarsi in condizioni di disagio, favorendo il loro inserimento sociale, culturale, lavorativo attraverso servizi di mediazione culturale e contrastando ogni forma di discriminazione.

 

 

ConViViO vuole festeggiare la propria nascita da GRIOT presentando le proprie attività e offrendo un aperitivo a chi vorrà intervenire all’appuntamento.

Durante l’incontro verranno presentati i volumi “Msungu Addio. Storie di patate, masai e canti africani” di Bernadette Fraioli, Albatros-Il filo edizioni e “Pensare l’altro” di Carmelo Russo, editrice Il Parnaso.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.