Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2007-2008

il regolamento del Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2007-2008

Scarica il Regolamento in formato pdf Scarica il Modulo di domanda in formato pdf Organizzato dalla rivista Africa e Mediterraneo. La scadenza per l’edizione 2007-2008 è: 15 Dicembre 2007.

IL BANDO

1. E’ aperto il concorso per l’assegnazione del Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore nato in Africa o cittadino africano (sia il Nord Africa che l’Africa sub-sahariana), con tre sezioni dal titolo "soggetto libero", "diritti umani" e "storie di migrazione".

2. Per "soggetto libero" si intende fumetto con soggetto a libera scelta dell’autore (poliziesco, fantastico, di intrattenimento, ecc.); per "diritti umani" si intende fumetto con soggetto narrativo o di riflessione che abbia connessione con le violazioni e la tutela dei diritti umani; per "storie di migrazione" si intende fumetto raffigurante momenti emblematici dei processi migratori (il progetto migratorio, il viaggio, l’integrazione, la riuscita e il fallimento nel mondo lavorativo).

3. I fumetti originali possono essere in B/N e/o a colori, le storie di max 4 tavole di formato massimo 35 x 50. La tecnica è libera. Le opere con testi in lingue africane o in arabo devono essere corredate da una traduzione in inglese, francese o portoghese. Le opere devono essere inedite, il disegno va inviato per posta in originale. Partecipando si ha diritto a inviare un massimo di 3 opere per ogni sezione ("soggetto libero", "diritti umani" e "storie di migrazione"). Le opere dovranno essere inviate in originale, accompagnate dal modulo di domanda e un sintetico curriculum vitae.

Indirizzo a cui inviare le opere: Concorso "Africa e Mediterraneo" Via Gamberi 4 40037 Sasso Marconi (Bologna) Italia

4. Premi. E’ previsto un solo premio per ogni sezione. I primi classificati delle sezioni "fumetto libero", "fumetto sui diritti umani" e "fumetto su storie di migrazione" riceveranno rispettivamente 600 euro e la pubblicazione di un album personale di 32-48 pagine. Saranno pubblicati in totale 3 album. I vincitori saranno successivamente invitati all’inaugurazione della mostra che presenterà i lavori pervenuti. Il 15 Dicembre 2007 la fase di ricevimento delle opere sarà conclusa. In seguito la giuria attribuirà il premio. Le opere vincitrici delle tre sezioni saranno pubblicate sul sito www.africacomics.net Le migliori 40 storie saranno pubblicate a cura della cooperativa Lai-momo e dell’associazione Africa e Mediterraneo in un catalogo collettivo e formeranno la mostra itinerante che l’associazione Africa e Mediterraneo esporrà in Italia e in Europa.

5. La giuria sarà formata da specialisti nel settore del fumetto (disegnatori, esperti) e dai redattori della rivista Africa e Mediterraneo.

6. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

7. I vincitori verranno contattati; tutti i partecipanti riceveranno notizie sui risultati del concorso tramite e-mail. I materiali inviati potranno essere richiesti in restituzione previo pagamento del servizio, diversamente verranno acquisiti agli archivi della rivista Africa e Mediterraneo che si riserva la facoltà di pubblicazione e di esposizione in Italia e all’estero.

PER INFORMAZIONI Africa e Mediterraneo Via Gamberi 4 40037 Sasso Marconi (BO) Italy Tel.e fax + 39 051 840166
e-mail: [email protected] www.africaemediterraneo.it Privacy:

Scarica il Regolamento in formato pdf

Scarica il Modulo di domanda in formato pdf

I dati forniti verranno trattati a norma dell’art.10 legge 675/96 e utilizzati solo per gli scopi istituzionali della rivista Africa e Mediterraneo
.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.