“Il mare di mezzo” di Gabriele del Grande, con l’autore, Jean-Léonard Touadi e Fabrizio Battistelli

Mercoledì 23 giugno ore 19,00, GRIOT in collaborazione con ARCHIVIO DISARMO – Istituto di ricerche internazionali presenta “Il mare di mezzo” di Gabriele del Grande, Infinito Edizioni.

Saranno presenti l’autore, Jean-Léonard Touadi e Fabrizio Battistelli.

ilmaredimezzoDEFINITIVAMINISant’Agostino era africano. Oggi che ne sarebbe di lui? Forse respinto in Libia. Oppure disperso in mare. Magari rinchiuso in un centro di espulsione…”

Una coraggiosa esplorazione sulle due sponde del Mare Mediterraneo lungo le rotte dei viaggiatori di ieri e di oggi, di donne, uomini e non di rado bambini che cercano un futuro e trovano una barriera di acciaio e pregiudizio, alla mercè di mercanti di esseri umani, feroci carcerieri e crudeli accordi internazionali, come quello tra Italia e Libia.

Tre anni di inchieste, un viaggio tra memoria e attualità che vi farà trattenere il fiato dalla prima all’ultima pagina. Una raccolta di testimonianze e storie che fanno la storia. La nostra storia. E quella di un Mediterraneo sempre più blindato dalla paura dell’altro.

Gabriele Del Grande nel 2006 fonda Fortress Europe, osservatorio mediatico sulle vittime dell’emigrazione. Ha seguito le rotte dei migranti in Turchia, Grecia, Cipro, Israele, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Senegal, Burkina Faso e Niger. Ha scritto Mamadou va a morire (Infinito Edizioni, 2007) e Roma senza fissa dimora (Infinito edizioni, 2009). Ha collaborato al quarto taccuino del premio Ilaria Alpi Africa e Media (EGA 2009), al documentario Come un uomo sulla terra, scrive su L’Unità, Redattore Sociale e Peace Reporter. Il 24 giugno Gabriele Del Grande riceverà a Roma il Premio Archivio Disarmo per la Pace – colombe d’oro XXVI edizione, assegnato dalla Giuria presieduta da Rita Levi-Montalcinihttp://fortresseurope.blogspot.com www.archiviodisarmo.it


Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.