Presentazione del libro “AFRICA, BOMA YE!” di Domenico Ricci


Africa Boma ye

Sabato 22 maggio, ore 18. 30,Domenico Ricci presenta “Africa, boma ye! 30 anni di calcio africano”.

Il racconto di un ragazzo partito per allenare una squadra di calcio di serie A in Africa nel 1986: i suoi successi, le sue sconfitte, le sue avventure.

Non è un libro sul calcio, anche se di calcio se ne trova tantissimo. Non è un libro sull’Africa, anche se di Africa, quella vera, con colori, allegria e durezza, se ne parla dall’inizio alla fine. Non è neanche un libro sullo stato del calcio moderno, anche se di calcio visto dall’interno, dalla parte di chi procura i giovani migliori del mondo da tutto il mondo, se ne parla continuamente.

In questo libro Domenico Ricci ci racconta le storie del calcio in Africa, in Italia e nel mondo. Partendo dalle fatiche giovanili per conquistare i campetti sterrati di Kinshasa, fino ad arrivare alle storie del calcio moderno, con giovani stelle che è sempre più difficile difendere e mantenere pure.

Un’esperienza “dal vivo” in un mondo che allora cercava di uscire dal torpore di decenni e da catene di tipo moderno, più sofisticate, ma sempre solidamente saldate in ferri più che reali e concreti. Si narra del calcio africano, delle sue risate, della sua esilarante disorganizzazione dell’epoca: era una macchina potente che si stava mettendo in moto

“Si fa presto a dire Africa, non è come l’Olanda. Africa è Tunisia, Africa è Tanzania, Africa è Somalia, Africa è Zambia. Ma ancora di più, vorrei aggiungere, Africa nel calcio è quella che vediamo qui in Europa, Eto’O e Drogba, Sissoko e Adebayor, e Africa è quella che resta in Africa, gioca a calcio in Africa, sogna di lasciare l’Africa per confrontarsi con altri modi di giocare a calcio e per guadagnare qualcosa in più” (dalla prefazione di Gianni Mura)

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.