Presentazione del libro “Capo Verde un luogo a parte” di Marco Boccitto

Domenica 24 marzo alle 18,00 la Libreria GRIOT presenta il libro “Capo Verde un luogo a parte” di Marco Boccitto, Exòrma Edizioni. 

Partecipano, insieme all’autore, Sara Guabello (“Lusofonie”, Radio Popolare Roma) e Sekou Diabate (“Afrique Kan”, Radio Città Futura).

Capo-Verde-un-luogo-a-parte

“Capo Verde non è granché verde, ma colori ne avrebbe da vendere. Oltre ai gialli che crepitano a terra e gli azzurri soprastanti, a intrigare è l’indiscriminata proliferazione di sfumature assunte dalla pelle dei capoverdiani di generazione in generazione”. Così comincia il viaggio di Marco Boccitto attraverso storie, ritmi, canzoni e colori di questo arcipelago africano “frantumato” nell’Atlantico. Nel tempo, dalle isole di Capo Verde, l’emigrazione ha sparpagliato nel mondo molta più gente di quanta ne sia rimasta; e con la gente la musica. Questo libro ne racconta la storia, quella della morna, del “poeta senza tante parole”, di finançon e coladera, della colonna sonora di Capo Verde oggi.

Insieme all’autore e agli ospiti Sara Guabello (“Lusofonie”, Radio Popolare Roma) e Sekou Diabate (“Afrique Kan”, Radio Città Futura) parleremo di musica e ascolteremo i suoni di Capo Verde.

Marco Boccitto giornalista del Manifesto e conduttore radiofonico di Radio Rai, ha pubblicato “Mother africa e i suoi figli ribelli”, Costa & Nolan.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.