Presentazione del libro “L’Islam nudo” di Lorenzo Declich

Sabato 21 marzo, alle 18.30, GRIOT presenta “L’islam nudo” di Lorenzo Declich

Assieme all’autore interverrà Karima Moual, giornalista de “Il sole 24 ore”

islamnudo

L’identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione. L’islam nudo, in equilibrio fra cronaca e divulgazione, racconta alcuni aspetti sorprendenti e inaspettati di questo processo, concentrandosi infine sul nascente “islam del mercato” i cui effetti sulla vita dei singoli credenti e delle diverse comunità musulmane sono spesso dirompenti. È un mondo fatto di grandi multinazionali che hanno fiutato l’affare del next 1 billion market, produzioni hollywoodiane milionarie islamizzanti e operatori di mercato di mezzo mondo impegnati a impacchettare prodotti “islamicamente corretti” o a farsi la guerra, ma anche di “pollimaiali” industriali, certificazioni sospette, città storiche come la Mecca rase al suolo e ricostruite da capo per fare spazio al business.

Lorenzo Declich è dottore di ricerca in “Islam: storia e filologia”. Co-traduttore dall’arabo (con Daniele Mascitelli) di saggi e romanzi, ha introdotto e curato Islam e laicità (di Abdou Filali-Ansari, Cooper-Castelvecchi, 2003) e Hashish e Islam (di Fabio Zanello, Cooper- Castelvecchi, 2003). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, ha curato il blog “Tutto in 30 secondi” e ha ideato l’aggregatore “Islametro”. Attualmente è nella redazione di Nazione Indiana.

Sabato 21 marzo, alle 18.30, GRIOT presenta il libro “L’islam nudo” di Lorenzo Declich. Assieme a lui interverrà la giornalista de “Il sole 24 ore” Karima Moual.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.