Presentazione del libro “Marikana. Il Sudafrica e la fine del sogno arcobaleno” a cura di Raphael D’Abdon (Aviani & Aviani editori)

Venerdì 16 ottobre, alle 18,30, GRIOT presenta “Marikana. Il Sudafrica e la fine del sogno arcobaleno” (Aviani & Aviani editore)


L’incontro sarà a cura delle associazioni Scritti d’Africa e TimeforAfrica. Interverranno Giulia De Martino (Scritti d’Africa) e Umberto Marin (Time for Africa), letture di Rosella Clavari (Scritti d’Africa).

Marikana, 16 agosto 2012: a pacopertina_marikanartire dalla tragica uccisione di circa quaranta minatori da parte delle forze dell’ordine, il Sudafrica si risveglia dall’illusione che con la riottenuta libertà tutto sia cambiato; si innescano una serie di dure riflessioni sia tra gli intellettuali che tra gli artisti, oltre che tra la gente comune che da tempo lo stava già gridando per le strade, senza alcun ascolto da parte dei politici e di tutta la classe dirigente. E’ da qui che nasce un movimento di poeti, giornalisti e scrittori in favore della conoscenza non addomesticata e unilaterale dell’evento -diversamente da come si è comportato il governo- e con la ferma intenzione di aiutare la comunità di Marikana così duramente colpita : molte famiglie sono rimaste, all’improvviso , prive di sostentamento e della possibilità di inviare i propri figli a scuola.
Il collettivo sudafricano che si è formato per questo scopo ha visto allargare il suo fronte anche ad altri paesi, tra cui l’Italia, e ha prodotto una antologia di scritti poetici e giornalistici , che l’Associazione italiana di Udine TimeForAfrica, condotta da Umberto Marin, ha tradotto e trasformato in uno strumento, per gli italiani, in primo luogo di conoscenza ma anche di solidarietà con la comunità dei minatori sudafricani.
I testi sono particolarmente coinvolgenti, soprattutto quelli poetici, espressi in forme assimilabili al rap e alla “spoken word”, ma sono puntuali e ricchi di informazioni anche i brani giornalistici; inoltre con l’acquisto del libro, i cui proventi saranno inviati a Marikana, diretti particolarmente alla scuola di bambini e ragazzi del villaggio, si può dare il proprio contributo per ricostruire un tessuto sociale, attraverso l’educazione all’arte e allo sport.

L’Associazione Scritti d’Africa unitamente all’Associazione TimeforAfrica è particolarmente felice di contribuire a questo scopo, con la presentazione del libro “Marikana” . Interverranno Giulia De Martino e Umberto Marin, letture di Rosella Clavari. Vi aspettiamo venerdì 16 ottobre alle 18,30 da GRIOT!

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.