Presentazione del libro “Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye (Repubblica Centrafricana)” di Angelo Turco

Mercoledì 27 marzo alle 18,00, la libreria GRIOT presenta il libro “Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye (Repubblica Centrafricana)” di Angelo Turco, Unicopli Edizioni. 

Partecipano alla presentazione insieme all’autore Angelo Turco (Università IULM), Jean-Léonard Touadi (Università di Roma Tor Vergata) e Marco Maggioli (Università di Roma La Sapienza). 

9788840015682Cosa sta succedendo in Repubblica Centrafricana? Il professor Angelo Turco con questo libro, pur non parlando della stretta attualità,  “prova ad esplorare, per un popolo della Repubblica Centrafricana, i Bofi, i modi dell’ammaloramento eterotopico. E dunque, in una prospettiva inedita, le conseguenze di lungo periodo dell’intrusione coloniale. Al cuore dell’analisi si pongono la costituzione e il funzionamento dei poteri territoriali, nel cui seno si sviluppa una dialettica potente tra legittimità e legalità. Vale a dire tra le ragioni del diritto in quanto tale (ius) e quelle della legge, come riferimento normativo universalizzante (lex). La geografia del colonialismo genera poteri legali che contrastano con i poteri legittimi, facendo venir meno il principio di autorità.”In questa prospettiva la analisi di Turco ci proverà a spiegare da cosa parte la crisi che sta scuotendo in queste ore Bangui e la Repubblica Centrafricana.

La Libreria GRIOT vi invita mercoledì 27 marzo alle 18,00 alla presentazione del libro “Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye (Repubblica Centrafricana)” di Angelo Turco, Unicopli Edizioni.

Angelo Turco, geografo, è Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM di Milano.  Professore Ordinario dal 1986, ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila. Ha pubblicato numerosi libri, tra gli ultimi “Configurazioni della territorialità”, FrancoAngeli, 2010, e “Governance, culture, sviluppo. Cooperazione ambientale in Africa occidentale”, FrancoAngeli, 2009.

 

 

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.