Presentazione del libro “Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi (Il Sirente)

Domenica 2 ottobre alle 18,30 GRIOT presenta il romanzo “Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi

Saranno presenti Ayman al Zorqani, il disegnatore che ha curato le illustrazioni del libro, e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Ahmed Nàgi è attualmente in carcere: nel febbraio 2016 è stato condannato da un tribunale del Cairo a due anni di reclusione per “offesa alla pubblica morale” a causa del contenuto di un capitolo di “Vita: istruzioni per l’uso”.

vita-istruzioniUn’improvvisa catastrofe naturale, cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Macerie, virus e malattie devastano l’umanità, danni alle reti elettriche e alle telecomunicazioni. Bassam produce documentari di propaganda per la “Società degli Urbanisti”, dedita alla ricostruzione del Cairo. Il sottile intento della società è quello di cambiare radicalmente la struttura della metropoli, dandogli una forma futurista e commerciale. La vita di Bassam cambia improvvisamente quando conosce Ihab Hassan, personaggio eccentrico e carismatico, che gli propone il suo progetto rivoluzionario: modificare la metropoli cairota affinché povertà e degrado urbano vengano per sempre estinti. Il finale di questo romanzo lascia il lettore a bocca aperta come i migliori film di fantascienza. Un testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano e sovrappongono dando vita ad un interessante esperimento letterario, nel quale la parte grafica gioca un ruolo decisivo.

Ahmed Nàgi è uno scrittore e giornalista egiziano, collabora con numerose testate nazionali internazionali. Autore d’avanguardia, usa la Rete per scuotere il panorama letterario conservatore. Arrestato nel Marzo 2016 e condannato a due anni di prigione dal tribunale di Bulaq (Egitto) per “offesa alla pubblica morale” a causa del suo ultimo libro “Istikhdam al-Hayat” (“Vita: istruzioni per l’uso”).

Domenica 2 ottobre alle 18,30 GRIOT presenta “Vita: istruzioni per l’uso” di Ahmed Nàgi. Saranno presenti il disegnatore Ayman Al Zorqani ed il portavoce di Amnesty International Italia RIccardo Noury.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.