Presentazione del libro “Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo” di Pier Paolo Rossi

Venerdì 7 giugno, alle 18,30 la Libreria GRIOT presenta il libro “Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo” di Pier Paolo Rossi, Hoepli edizioni. 

Parteciperanno Pier Paolo Rossi, autore del libro, il regista e sceneggiatore Enzo Monteleone e l’attore e scrittore Giuseppe Cederna.

COP_pngL’attrazione della nostra civiltà verso il Sahara, la distesa di sabbia e di pietra più vasta al mondo, risale al XIX secolo, ma il deserto è stato abitato e vissuto fin dall’ antichità. Affermata guida e studioso sul campo, Pier Paolo Rossi affronta dapprima la storia del rapporto tra il deserto sahariano e l’uomo e ne descrive le popolazioni, l’ambiente, la geologia. Dedica poi la seconda parte al viaggio inteso soprattutto come esperienza di vita, con suggerimenti e consigli pratici per coloro che desiderano avventurarsi in un ecosistema così delicato: dalla preparazione del viaggio all’ alimentazione, dalla cartografia all’ orientamento, fino alla descrizione dei luoghi più suggestivi, l’autore vuole aiutare nel dettaglio il viaggiatore che si accinge a visitare il Sahara. Il volume, ricco di fotografie, di dettagli e storie, sicuramente riuscirà a soddisfare la curiosità di chi ama questo grande deserto.

 

LA Libreria GRIOT vi invita il 7 giugno alle 18,30 alla presentazione di “Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo” di Pier Paolo Rossi, Hoepli edizioni.

Pier Paolo Rossi ha alle spalle venticinque anni di viaggi ed esplorazioni in Ciad, Niger, Libia, Algeria ed Egitto dove ha organizzato importanti spedizioni di studio dell’archeologia rupestre del deserto. “Vivere il Sahara” è il suo primo libro.

 

 

 

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.