Presentazione della raccolta di poesie “EQUATORE, silloge”, di Gianfranco Morino

Venerdì 19 dicembre, alle 18.30, GRIOT presenta il libro “EQUATORE, silloge”, di Gianfranco Morino

Alla presentazione interverrà l’autore

1258763930Alex Zanotelli nel 2011 scriveva: “Ho letto con gioia le poesie di Gianfranco Morino, un uomo che dedica la sua vita ai malati delle baraccopoli di Nairobi, la capitale del Kenya.
 Non sono un critico letterario, ma la lettura di questi poemi mi ha fatto capire meglio l’animus di questo uomo. In queste poesie scarne (com’è scarno Gianfranco!), ho sentito battere e pulsare il cuore ferito del continente nero”.

Nairobi è una grande città con grattacieli, centri commerciali, zone residenziali lussuose, ma il 70% dei suoi abitanti (quattro milioni) è costretto a vivere negli slum, le baraccopoli: capanne di lamiera, spazzatura, fogne a cielo aperto, ma anche brulicare di vita. Kibera, Mathare Valley, Korogocho, Dandora, occupano appena nel 2,5%  della città.  Questo mondo si riflette nelle poesie di Gianfranco Morino. Un esempio per tutte, in  Come narrarti  affiora la sorpresa davanti allo spettacolo di Mathare Valley, un affastellarsi di baracche che sprofondano in una valle dove vivono più di duecentomila persone. Dalla conoscenza di queste realtà è nata, oltre alla necessità di scrivere e raccontare, la consapevolezza della necessità fare qualcosa. Così 14 anni fa è nata World Friends, associazione che si prende cura dei diritti delle persone che vivono negli slum, a partire da quello basilare del la salute delle mamme e dei bambini.

Venerdì 19 dicembre, alle 18.30, GRIOT presenta “EQUATORE, silloge”, una raccolta di poesie di Gianfranco Morino. Durante la presentazione, che vedrà la presenza dell’autore, si parlerà dello slum, della sua vitalità e della necessità di far crescere con giustizia i bambini che vivono in queste aree e verrà lanciata la campagna “Fiori degli slum” (per maggiori informazioni, visitate il sito dell’associazione World Friends.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.