Presentazione della rivista “In pensiero”, con Maria Teresa Carbone, Gianmaria Nerli e Elena Nonnis

Domenica 15 gennaio, alle 18.00, GRIOT presenta il quinto numero della rivista in pensiero

Parteciperanno all’incontro la giornalista Maria Teresa Carbone, il direttore della rivista Gianmaria Nerli e l’artista Elena Nonnis

Una rivista che si legge, si guarda, si ascolta: ecco in pensiero, giunta al suo quinto numero, ancora una volta dedicato alle cosmogonie contemporanee. La domanda che in questo numero in pensiero ha deciso di proporre ad artisti, studiosi, poeti, architetti, “un altro mondo o un mondo d’altri?”, è più politica, più essenziale: chiede di misurarsi con il problema cosmogonico per eccellenza, quello della prospettiva, della deriva, dell’utopia che coinvolgono il nostro presente e il nostro futuro: chiedendosi innanzitutto quale idea di presente o di futuro emerge dai vari tipi racconto, dalle cosmovisioni, dai nuovi rituali che oggi si riescono a intercettare. Interrogando e interrogandosi se in fin dei conti viviamo in un presente, o vivremo in un futuro, che ci appartiene, oppure se il mondo che abitiamo, e che molti altri abitano senza essere visibili ai nostri occhi, appartiene e apparterrà, in tutti i sensi, ad altri.

La presentazione sarà in particolare dedicata alla vitalità delle espressioni e della cultura orale: insieme a Maria Teresa Carbone si discuterà della figura del griot contemporaneo, e con la visione di uno spezzone di “Otello all’improvviso”, un documentario di David Riondino, si parlerà dei repenstistas, i poeti estemporanei di Cuba. Saranno mostrate inoltre, da “Joy is round”, le immagini con cui Jessica Hillout ha immortalato decine e decine di palloni da calcio improvvisati dagli appassionati giocatori di alcuni paesi dell’Africa occidentale. Saranno allestiti i libri d’artista di Elena Nonnis, “Nodi nido” e si ascolteranno i brani di rap di Francesco “Kento” Carlo, una canzone di Pane, un brano di Mamuthones… Insomma, un’esperienza artistica a tutto campo!

Guarda il booktrailer della rivista

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.