Presentazione della rivista “Intranqu’îllités”, a cura degli artisti haitiani James Noel e Pascale Monnin

Sabato 17 novembre, alle 18.00, GRIOT presenta una performance polifonica della rivista “Intranqu’îllités”, a cura degli artisti haitiani James Noel e Pascale Monnin

Alla presentazione parteciperanno, oltre ai curatori della rivista, Laurence Durand e Gaia Riposati

“Non fidatevi dell’isola, che salta agli occhi come offerta di sole, cliché di sabbie fini. Si è spesso tentati di sentirla come un territorio ripiegato sui propri confini, dove basterebbe piroettare su un piede per chiuderne il periplo. Il prefisso “In” di “Intranqu’îllités” potrebbe anche rinviare alla negazione dell’insularità. Questo titolo è un modo, un trucco per apostrofare tutti gli immaginari del mondo, penetrare negli interstizi e navigare nell’aria/èra di un’isola-mondo” (James Noel)

“Prodotto da James Noel e Pascale Monnin ad Haiti, il lussureggiante numero inaugurale della rivista IntranQu’illités è giunto in porto. Testimonianza dell’Associazione “Passagers des Vents”, la prima struttura di residenza artistica e letteraria dell’isola di Haiti, la rivista formicola di contributi, veri fanali di speranza che danno luce al lungo e stretto cammino che deve obbligatoriamente ricondurre Haiti al “focolare della mondialità”, come espresso dall’antenato René Depestre”. (Patrice Beray – Mediapart)

Sabato 17 novembre, a partire dalle 18.00, GRIOT è lieta di ospitare la presentazione del primo numero della rivista “Intranqu’îllités”. Sarà James Noel, poeta, borsista in residenza a Villa Medici, a presentare la rivista con letture “intranquille”, chiamando a raccolta voci vigorose: Laurence Durand, Pascale Monnin, Gaia Riposati.

La rivista è disponibile in Italia presso la Libreria GRIOT (potete ordinarla anche online) e scaricabile in version Pdf dal sito di Mediapart

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.