Presentazione di “La variabile africana” di Raffaele Masto (2019, Egea Editore)

Giovedì 6 giugno alle 18,30 GRIOT presenta il libro di Raffaele Masto “La variabile africana. Riserve naturali ed equilibrio geopolitico del continente” pubblicato da Egea Editore. Insieme all’autore partecipa Massimo Zaurrini, direttore di Africa e Affari. 

Tra lo stereotipo dell’Africa come continente perduto e quello dell’Africa come futuro del mondo c’è una via di mezzo: quella delle realtà differenziate e complesse di 54 stati, ognuno con le proprie storie e culture.

Raffaele Masto è un giornalista che cerca quella via di mezzo, interrogandosi, al di là di quegli stereotipi, sulle cause complesse dei fenomeni sociali e delle dinamiche economiche in Africa, senza dimenticare di raccontare l’impatto che questi eventi hanno sulla vita delle persone nei paesi che attraversa. Al centro di questa raccolta di reportage su Mozambico, Costa d’Avorio, Sierra Leone e Sud Sudan ci sono le riserve naturali africane, da sempre obiettivo di attori esterni e merce di scambio di governi che raramente valorizzano i territori che guidano preferendo guadagni immediati e spesso personali. Quello delle risorse naturali africane è però un punto di partenza per raccontarci anche di una diversa visione di futuro in cui l’Africa finalmente possa avere la giustizia che merita dopo secoli di schiavismo e colonialismo.

Raffaele Masto è scrittore, giornalista e conduttore radiofonico presso Radio Popolare. Ha lavorato come inviato soprattutto in Africa, dove da oltre vent’anni segue guerre e crisi umanitarie. L’Africa e la sua realtà sociale, politica e antropologica sono lo scenario nel quale sono ambientati tutti i suoi saggi e i suoi reportage. Tra i suoi libri più recenti: Califfato nero (2016), La rabbia e la speranza (2012), Buongiorno Africa (2011). Collabora stabilmente con la rivista Africa. Il suo blog è http://www.buongiornoafrica.it.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.

VisaMastercard Carta prepagata PayPalPostepayAmerican Express Carta Aura