Presentazione del libro serigrafico “Radici”, le storie di diciassette migranti in forma di albero

Sabato 30 aprile, alle ore 19, GRIOT presenta “Radici”, libro serigrafico che raccoglie le storie in forma di albero di diciassette migranti, realizzato da ELSE con la collaborazione della casa editrice Orecchio Acerbo, di Asinitas Onlus e di CEMEA del Mezzogiorno Onlus

Assieme ad alcuni degli autori, interverranno Fausta Orecchio, della casa editrice Orecchio Acerbo, Paola Spigarelli e il maestro di serigrafia Claudio Tosi di CEMEA del Mezzogiorno e Stefano Cisale di Asinitas


“Radici” non è solo un libro, sottile, fatto di una ventina di pagine. E’ un progetto che nasconde e svela mondi: i mondi dei diciassette autori, migranti provenienti da diversi paesi e approdati a Roma, si sono portati dietro e hanno scelto di raccontare a chi li ha saputi ascoltare. E’ un’opera d’arte, perché le storie di Kiran, Ibrahim, Jesmin e di tutti gli altri hanno un’ispirazione, partono dall’immagine potente ed evocativa dell’albero, che dispiega i suoi rami, affonda le sue radici e produce i suoi frutti nutrendosi dell’aria, della luce e delle sostanze nutritive della terra che lo accoglie.  E’ anche un oggetto, perché le venti tavole che lo costituiscono sono il prodotto di un laboratorio di un’arte antica e affascinante, quella della serigrafia, che i diciassette autori di “Radici” hanno frequentato imparando a trasformare le loro storie in arte.

Eritrea, Ciad, Afghanistan, Palestina, Algeria, Bangladesh, India, Romania. Donne e uomini con radici lontane da qui e tra loro.  Uniti dalla comune radice della diversità, e da una nuova lingua che avvicina.

Il libro, amorevolmente cucito a mano, è il primo piccolo grande capolavoro di ELSE, che sta per Edizioni Libri Serigrafici E altro, un laboratorio serigrafico sostenuto dalla casa editrice Orecchio Acerbo, da CEMEA del Mezzogiorno Onlus e da Asinitas Onlus, oltre che dalla rivista “Lo Straniero” diretta da Goffredo Fofi. A parlare del progetto ELSE e del libro “Radici” saranno con noi Fausta Orecchio, della casa editrice Orecchio Acerbo, Paola Spigarelli e il maestro di serigrafia Claudio Tosi, di CEMEA del Mezzogiorno, e Stefano Cisale di Asinitas, oltre ad alcuni tra gli autori del libro.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.