Seminario L’arte del racconto: immagini arabe di donne, eroi, cibi e libri

Sabato 15 maggio (h 17.00/20.00), continua il ciclo di seminari sulla narrazione nel mondo arabo e sulle diverse forme, classiche e contemporanee, colte e popolari, che essa assume. Rivolti a chi per ragioni professionali o per curiosità intellettuale è interessato al mondo islamico, gli incontri offrono un percorso di formazione originale che tocca i diversi aspetti della produzione culturale arabo-islamica, abbinando l’uso di documentazione audiovisiva.


film festival
L’incontro, dedicato al cinema, parte dall’analisi di un film del 2005 del regista siriano Mohammed Malas, Bab el-Makam/Passion di cui Tarek Ben Abdallah ha diretto la fotografia. La proiezione è l’occasione per esporre e analizzare insieme le problematiche di un autore arabo nella ricerca di una narrativa e un’estetica cinematografiche.

Se la cultura araba trova i suoi fondamenti principalmente nella tradizione della parola orale e poi in quella scritta, come si procede a delle scelte estetiche in una narrazione basata su una scrittura per immagini?
Il cinema è in grado, come ha fatto la letteratura, di stipulare un linguaggio e una narrativa specifici della cultura e della tradizione araba?

La discussione e l’analisi, insieme alla platea, delle scelte estetiche dell’opera, è sicuramente una base concreta per una più ampia lettura della situazione attuale del cinema arabo.

23 gennaio: La strega l’amante la sposa: immagini femminili nella letteratura araba, a cura di Oriana Capezio e Roberta Denaro
20 febbraio: Kan ma kan, ‘c’era una volta’: Il teatro delle ombre, il riso, il comico e le feste del folklore arabo, a cura di Francesca Corrao
17 aprile: Le donne, i cavalier, le armi, gli amori nell’epica araba, a cura di Giovanni Canova
26 giugno: L’immaginario goloso: percorso tra cibi e storie dell’altra sponda del Mediterraneo accompagnato da cena araba
15 maggio: Il peso della tradizione orale: il cinema arabo tra antichità e modernità, a cura di Tarek Ben Abdallah

 

Seminario a pagamento http://www.libreriagriot.it/l’arte-del-racconto-immagini-arabe-di-donne-eroi-cibi/

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.