Pubblicato il

Workshop di musica araba e ritmi arabi del M° Hafid Moussaoui (Algeria)

SABATO 30 NOVEMBRE WORKSHOP DI MUSICA ARABA E RITMI ARABI CON HAFID MOUSSAOUI (Algeria), SEGUITO DA CONCERTO.

Un laboratorio di canto, ritmi e musica araba del Mediterraneo che volge uno sguardo al passato e uno al presente, perché il musicista Hafid Moussaoui è convinto che il linguaggio musicale sia una forma di interculturalità positiva, creativa e pacifica.

DATE ED ORARI

  • Sabato 30 novembre: ore 14,00 – 18,30 (alle 19,00 seguirà un concerto di Hafid Moussaoui)

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il programma didattico è finalizzato all’avvicinamento alla musica araba, attraverso la conoscenza dei modi, dei ritmi e dei vari stili musicali dei paesi del Mediterraneo.

Il coinvolgimento dei partecipanti sarà attivo, attraverso esercizi ritmico-espressivi e canto di semplici melodie. In particolare il programma prevede:

  • Introduzione all’ascolto di musica araba
  • Presentazione degli strumenti musicali soprattutto dello strumento principe di questa musica, l’oud  con cenni sulla storia di questo strumento considerato l’antenato del liuto.
  • Analisi delle caratteristiche e degli stili e dei brani di musica araba
  • Introduzione ai  maqam ( modi musicali della musica araba) attraverso gli esercizi di ascolto attivo ed ed esercizi ritmico- espressivi attraverso il canto di semplici melodie
  • La musica del deserto algerino: stili e caratteristiche
  • Ascolto di esempi musicali suonati dal docente, un momento di improvvisazione solistica
  • Approccio alle tecniche dei melismi
  • Esercizi ritmico melodici utilizzando i maqam
  • Improvvisazione guidata  dal docente con l’utilizzazione sia della voce che degli strumenti suonati dal pubblico partecipante

Il Workshop è rivolto a giovani (dai 17 anni) e adulti, viaggiatori, musicisti, cantanti, appassionati, studenti dei corsi di arabo o semplicemente curiosi della cultura araba

DOCENTE DEL LABORATORIO

Hafid Moussaoui – Direttore dell’Atelier Musicale dell’Università di Abu Bekr Belkaid di Tlemcen (Algeria), considerato uno dei migliori virtuosi algerini di oud. Da anni Hafid alterna l’attività didattica a quella di concertista solista o con musicisti di fama internazionale.

COSTI
Il costo del workshop – quale contributo alla sua organizzazione –  è di 50€, inclusa tessera associativa annuale di APS Officina GRIOT. Gli allievi potranno assistere gratuitamente al concerto finale.

Per iscrizioni e/o maggiori informazioni scriveteci a [email protected]