Pubblicato il

Poesie contro l'oblio. Letture poetiche per Mahmoud Darwish

Giovedì 13 marzo, alle 19, GRIOT in collaborazione con Arabismo e con il Comitato italiano UNRWA, vi invita a una serata dedicata al poeta palestinese Mahmoud Darwish
Parteciperà Simone Sibilio, docente di letteratura araba presso l’università LUISS di Roma. Modera Chiara Comito
Schermata 2014-03-10 a 21.15.52In occasione del 13 marzo, data di nascita del grande poeta palestinese Mahmoud Darwish, GRIOT è lieta di aderire all’iniziativa di Arabismo che ha organizzato in 11 città italiane degli incontri dedicati alla vita e alle opere di questa importante figura della letteratura mondiale. La serata nasce anche dalla volontà di sensibilizzare il mondo editoriale in vista di una possibile riedizione dell’opera di Darwish, attualmente non più disponibile dopo la chiusura definitiva della casa editrice Epoché, che aveva pubblicato in italiano alcune delle sue opere.
La serata vedrà la partecipazione di Simone Sibilio, docente di letteratura araba presso la “LUISS”, che parlerà di Darwish, della sua poetica e del suo ruolo per la cultura palestinese e guiderà un reading di poesie in arabo e italiano. Parteciperà inoltre il Comitato italiano UNRWA (agenzia ONU per i rifugiati palestinesi), con una selezione di fotografie provenienti dall’archivio storico dell’agenzia che documentano la vita dei rifugiati palestinesi dal 1948 a oggi e la proiezione del video “The Road to Silverstone – Dreams Come True” a cura di R. Tognazzi. Modererà Chiara Comito, di Arabismo.