Presentazione della raccolta di poesie “Undici pianeti” di Mahmud Darwish (2018, Jouvence edizioni)

Domenica 6 maggio alle 18.30 GRIOT ospita la presentazione di “Undici pianeti” di Mahmud Darwish (2018, Jouvence edizioni). Saranno presenti Silvia Moresi, arabista e traduttrice del libro, e Chiara Comito di Editoriaraba.

Undici pianeti, scritto nel 1992, è una delle opere poetiche più complete e complesse del poeta palestinese Mahmud Darwish. La raccolta ruota attorno a una data chiave per la storia degli arabi e dell’umanità tutta: il 1492, anno non solo della scoperta dell’America, ma anche della cacciata degli arabi e degli ebrei dall’Andalusia. Nelle poesie che la compongono, il poeta palestinese, prematuramente scomparso nel 2008, traccia dei parallelismi tra la tragica storia dell’esilio dei palestinesi, lo sterminio dei nativi americani e la perdita della coesistenza pacifica nell’Andalusia araba.

 

La presentazione del libro verrà preceduta dalla visione del corto “Darwish. A soldier dreams of white lilies” (2015), del regista norvegese Torstein Blixfjord, in cui vi è la straordinaria, ultima, partecipazione di Mahmud Darwish. La visione del corto è in collaborazione con il Festival del cinema arabo Yalla Film Fest.

Presentano il libro Silvia Moresi, arabista e traduttrice dell’opera, e Chiara Comito, arabista e fondatrice di Editoriaraba.

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.

VisaMastercard Carta prepagata PayPalPostepayAmerican Express Carta Aura