Proiezione di “Immaginari in esilio. Cinque registi d’Africa si raccontano” di Daniela Ricci

Sabato 29 settembre alle 18.30, GRIOT ospita la proiezione del documentario di Daniela Ricci “Immaginari in esilio. Cinque registi d’Africa si raccontano”. Insieme all’autrice partecipa Leonardo De Franceschi, docente di  Teorie e pratiche postcoloniali del cinema e dei media all’Università di Roma Tre.

Daniela Ricci, studiosa di cinema africano e della diaspora, torna da GRIOT per presentare il suo documentario su cinque registi di origine africana. Newton Aduaka, John Akomfrah, Haile Gerima, Dani Kouyaté e Jean Odoutan: i loro percorsi artistici e personali da Parigi a Washington, da Ouagadougou a Londra, passando per Uppsala e Ouidah. Le loro lotte e il loro quotidiano risuonano con le sequenze dei loro film, i cui personaggi e situazioni sono l’espressione delle loro identità complesse. Attraverso lo sguardo di questi cinque cineasti, costantemente alla ricerca di un equilibrio tra le diverse culture, le maschere cadono e i miti si fracassano!

Il documentario dura 53 minuti ed è in francese e inglese con sottotitoli in italiano.

Daniela Ricciorganizzatrice a Savona la rassegna di cinema internazionale “Uno sguardo all’Africa” , ha conseguito il dottorato presso l’Università Jean Moulin Lyon – co-diretto con la Howard University di Washington. La sua ricerca si concentra sui film contemporanei provenienti dall’Africa e le sue diaspore. Insegna “Studi cinematografici” presso l’Università Paris Ouest-Nanterre ed è ricercatrice associata presso il Gruppo di ricerca Marge di Lione. E’ membro della Federazione Africana dei critici cinematografici  di Dakar. E’ autrice del libro “Cinémas des diasporas noires : esthétique de la reconstruction” (L’Harmattan, 2016)

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.

VisaMastercard Carta prepagata PayPalPostepayAmerican Express Carta Aura