Presentazione del cd “Atse Tewodros Project” di Gabriella Ghermandi

Venerdì 17 gennaio, alle 18.00 GRIOT presenta il cd Atse Tewodros Project, della scrittrice e performer italo-etiope Gabriella Ghermandi

All’incontro sarà presente Gabriella Ghermandi e il giornalista musicale Federico Scoppio

Trasmigrazioni_0.1_Bologna_(8_di_123)Nell’ottobre del 2012 GRIOT aveva ospitato Gabriella Ghermandi, scrittrice, performer e cantante italo-etiope, in una serata di presentazione del suo progetto musicale “Atse Tewodros Project”. Un lavoro di ricerca e arte che partiva dall’idea di un incontro tra Italia ed Etiopia sul terreno della musica. Il progetto avrebbe visto la luce grazie a una campagna di crowdfunding: chi ci credeva, chi ne era incuriosito, era invitato a sostenere Gabriella Ghermandi e il suo gruppo “acquistando” in anticipo il cd che sarebbe stato prodotto alla fine di questo suggestivo viaggio. Oltre a questo importante canale, “Atse Tewodros” è stato sostenuto da associazioni che ne hanno sposato il progetto, come l’Archivio delle memorie migranti e il Circolo “Gianni Bosio”. A poco più di un anno di distanza, noi di GRIOT siamo felici di invitarvi a una serata in cui presenteremo questo lavoro finale, frutto dell’incontro di musicisti etiopici che suonano strumenti tradizionali e musicisti italiani che suonano strumenti propri della musica contemporanea occidentale (piano, basso elettrico, batteria). Un incontro in chiave jazz, che mira a riportare sulla scena internazionale la musica tradizionale etiope creata con strumenti musicali tradizionali, soppiantata negli ultimi decenni dagli strumenti moderni e dall’uso di sintetizzatori elettronici. Il progetto prende il suo nome dall’imperatore Tewodros, l’imperatore che modernizzò l’Etiopia pur rispettandone le tradizioni e che combatté contro la Regina Vittoria garantendo all’Etiopia l’indipendenza nel secolo in cui l’intero continente africano veniva colonizzato.

Oltre all’autrice Gabriella Ghermandi, che eseguirà alcuni brani cantati a cappella, interverrà alla presentazione anche il giornalista Federico Scoppio. Nel corso della presentazione saranno narrate alcune favole etiopi e saranno fatti ascoltare alcuni brani del cd. Naturalmente il cd sarà in vendita presso la libreria! Vi aspettiamo!

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.