Presentazione del romanzo “Non è tempo di fare gli eroi” di Nicolò Papa (La Corte Editore)

Venerdì 9 ottobre alle 19,00 GRIOT presenta il romanzo “Non è tempo di fare gli eroi” di Nicolò Papa (La Corte Editore).

A discuterne insieme all’autore ci sarà il giornalista de L’Espresso Pier Vittorio Buffa


Una settimanCover Non è tempo di farea cruciale per il futuro della Libia durante il dominio dell’Italia fascista: il ribelle Omar Al Mukhtar sta per essere giustiziato, Mussolini è atteso in visita nella colonia, le vite di sette persone si intrecciano, trascinate dalla Storia.  Nonostante le loro volontà, desideri e ambizioni, gli eventi sembreranno essere più forti dei protagonisti travolti da un disegno più grande di loro da cui sembrano non poter scappare.  

Nicolò Papa ci racconta la storia di un territorio che ha resistito con tutte le sue forze a un’occupazione, quella italiana, che ne ha stravolto la geopolitica in maniera talmente radicale da essere irreversibile, un’occupazione nella quale possiamo trovare le radici della guerra civile che sta devastando la Libia dei giorni nostri.

Nicolò Papa nato a Roma nel 1980 e si è laureato con una tesi sul diritto coloniale, pubblicata da Aracne editrice nel 2009 con il titolo “L’Africa italiana”. Ha viaggiato molto nel Corno d’Africa e si è innamorato dell’Eritrea e della sua capitale Asmara; da questo amore è nato il romanzo “Caffè Impero”, uscito nel 2011. Lavora nella cooperazione internazionale, realizzando progetti finanziati dalla Banca Mondiale e l’Unione Europea. 

Venerdì 9 ottobre alle 19,00 Nicolò Papa presenta il suo secondo romanzo “Non è tempo di fare gli eroi” (La Corte Editore); discuterne insieme all’autore ci sarà il giornalista de L’Espresso Pier Vittorio Buffa. 

Creative Commons Attribuzione

I contenuti di questo sito sono rilasciati con la licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License
ad esclusione delle immagini di copertina.